giovedì 9 aprile 2009

datemi un centro

che io il mio l'ho perso.
Non parlo di centro politico, nemmeno del centrotavola che mi han regalato a Natale e nemmeno del centro di Genova che, nonostante scavi e lavori in corso, fortunatamente se ne sta dov'è sempre stato.
Il centro che cerco è più vicino e forse per questo più difficile da trovare. Ho perso il centro della mia vita: non il passato, non il futuro, ma il presente. I giorni mi scivolano addosso, le ore durano attimi o eternità non ha importanza, per la prima volta nella mia vita niente attira la mia attenzione, non sono più capace di soffermarmi su niente.
Mi riesce difficile concentrarmi a leggere, figuriamoci a studiare.
Non ho un presente, ho solo un giorno in più dietro e spalle e uno davanti che si profila all'orizzonte.
Qualche colpo basso l'ho ricevuto ultimamente, non lo nego, e anche qualche preoccupazione in più, ma principalmente i primi mesi del 2009 sono stati uno spostare di incertezze e problemi da un posto all'altro nel cervello.
Insomma cerco quelo che cercano tutti, una stabilità, un motivo, un'idea.
Io lo cerco, per la prima volta nella mia vita. Non mi sno mai chiesta cos'avrei voluto fare, l'ho sempre saputo, e quando ho capito che non l'avrei mai fatto ho cercato una soluzione cambiando tutto; quando sono riuscita a crearmi una vita così come la volevo ho dovuto scendere dalla nuvola e tornare da dove ero venuta. Cambiata, questo sicuro. Ma evidentemente non abbastanza.
Per la prima volta nella mia vita sono nella merda.

6 commenti:

  1. Eh, dai, nella merda non credo. Ma posso capire molto bene il tuo stato d'animo.
    Su, su, che in questi giorni è ancora più evidente del solito che c'è chi sta molto peggio di noi.

    RispondiElimina
  2. “Il Buon Combattimento è quello che viene intrapreso in nome dei nostri sogni. Quando essi esplodono in noi con tutto il loro vigore - vale a dire, in gioventù - abbiamo molto
    coraggio, ma non sappiamo ancora batterci. Dopo tanti sforzi, finalmente impariamo a lottare, e a quel punto non abbiamo più lo stesso coraggio per combattere. A causa di ciò, ci rivoltiamo e combattiamo contro noi stessi, diventando il nostro peggior nemico. Diciamo che i nostri
    sogni erano infantili, difficili da realizzare, o frutto di una nostra ignoranza riguardo alle realtà della vita. Uccidiamo i nostri sogni perché abbiamo paura di combattere il Buon
    Combattimento." - Paulo Coelho

    Non so, mi è venuto in mente leggendo il tuo post.

    Bacetti,
    Ambra

    RispondiElimina
  3. grazie a tutti ragazzi/e. a chi ha commentato qui e a chi ha letto e poi parlato con me. Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  4. se sei nella merda non ti preoccupare... dal letame nascono i fior... aspettati un grande futuro... e cmq se vuoi ci sono anche io per parlarne davanti ad una birra...

    RispondiElimina